Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

nl-intestazione_matrice.jpg

 

18 giugno 2024

NOTIZIARIO STATISTICO

tresa.jpg

Una rondine... fa primavera?

Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, giugno 2024

Mentre i dati del primo trimestre 2024 hanno confermato il rallentamento che si osservava da metà 2023, con conseguenze anche sul mercato del lavoro, le prime informazioni relative ai mesi di aprile e maggio lasciano trasparire dei timidi segnali di ripresa.

In particolare si segnala la ripresa delle attività manifatturiere, attestata sia dai dati del commercio estero sia dai risultati delle indagini KOF. Tra i comparti del terziario si nota l’inedita stabilità del commercio al dettaglio, che rispetto al passato non ha segnato i classici rialzi stagionali, mentre il settore bancario continua a risultare in fase positiva, grazie anche alle decisioni della Banca nazionale svizzera salutate in termini positivi dagli attori del settore. Se rispetto al 2023 il settore del turismo risulta in crescita in Svizzera e in declino in Ticino, invece, rispetto al 2019 le curve di crescita sono ancora relativamente simili.

La lunga fase di rallentamento sembra aver influito in maniera più incisiva in Ticino, dove la crescita degli impieghi si è interrotta, il numero di occupati è in calo e la disoccupazione sale.

Bisognerà capire se questi primi segnali positivi si confermeranno o meno. Secondo le previsioni dei principali istituti di ricerca e del gruppo di esperti della Seco il quadro potrebbe progressivamente migliorare, grazie anche all’arrivo di maggiori stimoli dall’estero e dal fronte interno (consumi privati).

Visualizza il notiziario statistico

AGGIORNAMENTO DEL 18.6

tresa.jpg

Turismo paralberghiero 

Svizzera e Ticino, 2023

Visualizza:

NUOVA PUBBLICAZIONE UST

egalite.jpg

Uguaglianza tra donna e uomo

Situazione economica e sociale della popolazione

Dal 2000 il livello di formazione è notevolmente aumentato; quello delle donne più di quello degli uomini. Nella fascia di età dai 25 ai 34 anni le donne ad avere un titolo di livello terziario sono ora più degli uomini: rispettivamente il 53 e il 50%. Le giovani donne sono invece nettamente sottorappresentate nelle formazioni professionali e nei campi di studio in ambito tecnico, mentre i giovani uomini lo sono in ambito di sanità e assistenza sociale. Nel 2022, ad esempio, tra le persone in apprendistato nel campo di formazione "Cura di ammalati e ostetricia" gli uomini erano il 15%, mentre nel campo "Elettricità ed energia" le donne erano il 3%. 
Queste sono alcune informazioni tratte dalla nuova pubblicazione web dell’Ufficio federale di statistica sullo stato attuale dell’uguaglianza tra donna e uomo in Svizzera. 

Visualizza la pubblicazione web

Newsletter
UFFICIO DI STATISTICA

Vuoi abbonarti alla Newsletter?
www.ti.ch/ustat-newsletter

 

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Divisione delle risorse
Ufficio di statistica

Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco
tel. +41 91 814 50 16

Indirizzo postale
Casella postale 2170
6501 Bellinzona


dfe-ustat.cids@ti.ch
www.ti.ch/ustat

ti_bottom_filetto-def316.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri più ricevere la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.