Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

nl-intestazione_matrice.png

 

11 maggio 2023

NOTIZIARIO STATISTICO

tresa.jpg

Più fresco, ma (a sud delle Alpi) più soleggiato

Meteorologia, Ticino e Svizzera, aprile 2023

In Ticino, la temperatura media di aprile è risultata inferiore alla norma. Lo stesso vale per le precipitazioni, con importanti differenze regionali. Il soleggiamento, invece, è risultato superiore alla norma, soprattutto a sud del cantone.

Visualizza il notiziario statistico

Visualizza le tabelle dati

tresa.jpg

Primavera in positivo secondo i commercianti

Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, aprile 2023

I risultati dell’ultima indagine del KOF mostrano una situazione degli affari nel commercio al dettaglio ticinese positiva anche se con qualche chiaroscuro. Infatti il volume delle vendite negli ultimi tre mesi risulta in peggioramento tra i medi e grandi commercianti, che però rimangono positivi relativamente all’affluenza dei clienti. In termini di prospettive future si osserva un miglioramento rispetto alla situazione degli affari, in particolare tra i piccoli negozi. Questo miglioramento delle prospettive non si riflette sull’occupazione che, attualmente giudicata perlopiù adeguata, non sembrerebbe cambiare nei prossimi mesi.

Visualizza il notiziario statistico

tresa.jpg

Il sistema bancario tiene, nonostante la stretta attualità

Indagine congiunturale banche, Ticino, aprile 2023

La piazza finanziaria svizzera, ma non solo, è stata repentinamente scossa il 19 marzo scorso, quando a palazzo federale è stato reso noto l’acquisto di Credit Suisse da parte di UBS. Qual è l’umore attuale tra gli istituti bancari? L’inchiesta periodica del KOF, svolta nel corso del mese di aprile, offre qualche indicazione sulla situazione contingente del settore bancario. Dai risultati raccolti emerge che le sensazioni, in termini di valutazione degli affari, sono giudicate ancora “buone” dalla maggioranza degli istituti attivi a Zurigo e in Ticino, mentre a Ginevra ritorna una predominanza di voci negative.

Visualizza il notiziario statistico

FOCUS SUI GIOVANI

dip_svizzera_ridotto4.jpg

Le attività online delle persone tra 11 e 15 anni di età in Svizzera. Situazione nel 2022 e evoluzione recente

Risultati dello studio Health Behavior in School-aged Children

Dipendenze Svizzera ha presentato i risultati della sezione svizzera dello studio HBSC 2022. L’indagine, finanziata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalla maggior parte dei cantoni, monitora la salute e i comportamenti nell’ambito della salute delle persone tra gli 11 e i 15 anni di età. 

Oltre l’80% degli intervistati utilizza quotidianamente i social network; il 7% circa (le ragazze più dei ragazzi) ne evidenzia un uso problematico, ovvero una perdita di controllo in termini di tempo ad essi consacrato, con importanti ripercussioni negative per la salute, le relazioni sociali e la scolarità. L’indagine sonda anche il fenomeno del cyberbullismo: circa l’11% (percentuale in aumento rispetto al 2018) afferma di essere stato vittima di almeno un episodio nel corso degli ultimi mesi, e il 5% – tra cui i ragazzi sono un po’ più coinvolti rispetto alle ragazze – afferma di esserne stato co(autore).

Nella fascia 14-15 anni, il 97% dei ragazzi e il 64% delle ragazze gioca almeno occasionalmente ai videogiochi; in questo caso il tasso di uso problematico ammonta al 3%, senza differenze significative secondo il genere e l’età. Chi ha risposto “spesso” alla domanda che chiedeva se il motivo per giocare fosse alleviare un sentimento negativo (ad esempio, di impotenza, colpa o ansia) costituisce il 18% dei casi.

La pubblicazione, in lingua francese con riassunti in francese, tedesco e inglese, presenta i risultati a livello nazionale.

Visualizza la pubblicazione

Newsletter
UFFICIO DI STATISTICA

Vuoi abbonarti alla Newsletter?
www.ti.ch/ustat-newsletter

 

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Divisione delle risorse
Ufficio di statistica

Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco
tel. +41 91 814 50 16

Indirizzo postale
Casella postale 2170
6501 Bellinzona


dfe-ustat.cids@ti.ch
www.ti.ch/ustat

   

ti_bottom_filetto-def316.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri più ricevere la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.