Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui.

nl-intestazione_matrice.png

 

24 gennaio 2023

PUBBLICAZIONE

ed_2023-1.jpg

Differenze salariali tra Ticino e resto della Svizzera

L’articolo completa una serie di lavori sui salari in Ticino. Specificatamente, dopo aver analizzato l’evoluzione salariale nell’ultimo decennio, le differenze di genere e quelle tra residenti e frontalieri, ci si concentra sulle differenze tra il Ticino e il resto del paese. Per un confronto metodologico corretto, il Ticino è confrontato con il “resto della Svizzera” e non con tutta la Svizzera, come si fa abitualmente. La metodologia applicata permette di scomporre le differenze salariali in una parte spiegata da fattori strutturali e una parte non spiegata da tali fattori, dovuta quindi ad altri fenomeni non osservabili, come per esempio il costo della vita. Nel 2020 il divario salariale tra Ticino e resto della Svizzera supera il 20%. La scomposizione mostra che il risultato complessivo si conferma anche tenendo conto delle diverse strutture delle due regioni. Tuttavia si osservano alcune particolarità: nel confronto tra Ticino e resto della Svizzera, i residenti registrano per esempio differenze salariali minori rispetto a quelle riscontrate per i frontalieri, questo anche a parità di condizioni.

Visualizza la pubblicazione

Informazioni
Maurizio Bigotta e Vincenza Giancone
Settore economia, Ufficio di statistica
Tel: +41 (0) 91 814 50 34 / 48
dfe-ustat.eco@ti.ch

L'ANNUARIO IN TEMPO REALE

10_turismo.gif

19 Criminalità e diritto penale

Aggiornata la Panoramica

Aggiornata la panoramica che presenta le principali informazioni riguardanti i reati registrati dalla polizia, le misure amministrative nei confronti di conducenti di veicoli stradali, le condanne penali di minorenni e adulti, la privazione della libertà e l’assistenza alle vittime di reati.

Visualizza la panoramica

EVENTO

ghiacciai_mostra-vernice_bellinzona_24.1.2023_ridotto.jpg

La memoria dei ghiacciai. Riflessi di un paesaggio che sta scomparendo

Mostra itinerante

Dopo le tappe a Locarno, Trevano e Mendrisio nel 2022, la mostra itinerante “La memoria dei ghiacciai” sarà accessibile al pubblico dal 24 gennaio al 28 febbraio 2023 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona.
L’evento fa parte di un percorso informativo dedicato ai cambiamenti climatici che vede coinvolti servizi cantonali attivi su vari fronti.
In quest’ambito, a ottobre 2022 l’Ustat ha pubblicato “I ghiacciai del Ticino”: una raccolta di schede a impronta divulgativa che presenta le caratteristiche e l’evoluzione dei ghiacciai, impreziosita dagli interventi degli specialisti del settore.

Visualizza le informazioni sulla mostra itinerante

Visualizza la pubblicazione "I ghiacciai del Ticino"

Newsletter
UFFICIO DI STATISTICA

Vuoi abbonarti alla Newsletter?
www.ti.ch/ustat-newsletter

 

Dipartimento delle finanze e dell'economia
Divisione delle risorse
Ufficio di statistica

Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco
+41 91 814 50 16

Indirizzo postale
Casella postale 2170
6501 Bellinzona


dfe-ustat.cids@ti.ch
www.ti.ch/ustat

   

ti_bottom_filetto-def316.png

Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto.
Se non desideri più ricevere la newsletter puoi annullare la tua iscrizione.